Sicuri nel traffico stradale con Max

Max il tasso aiuta i genitori a preparare i bambini ad affrontare il traffico stradale. Con app, consigli pratici e regole basilari.

Più grande di quanto si pensi

Vivere la strada con gli occhi dei bambini

Video sul tragitto da casa a scuola: «Fai come Max»

Fai come Max! Max il tasso mostra ai più piccoli con dei simpatici video come percorrere il tragitto casa-scuola in sicurezza.

Bildschirmfoto

L’app per andare a scuola

Esercitarsi a compiere il tragitto casa-scuola in maniera facile e divertente. Così i bambini andranno a scuola in tutta sicurezza.

Libro di Max – appassionanti avventure

Luca e Laura fanno la conoscenza di Max il tasso e vivono insieme a lui emozionanti avventure.

Max Trax - il percorso ciclistico mobile in occasione di eventi pubblici

Max Trax è il percorso ciclistico mobile che giovani e meno giovani potranno percorrere di eventi pubblici.

Consigli per i genitori

Mio figlio va a scuola

Per chi è inesperto il tragitto casa-scuola può essere un momento non solo di tensione, ma anche di pericolo. Potete quindi preparare vostro figlio ad affrontarlo nel migliore dei modi.

Mio figlio va a piedi

I fatti di seguito riportati vi aiuteranno a capire il comportamento di vostro figlio nel traffico stradale.

Mio figlio va in mini-scooter

Anche il mini-scooter è un mezzo di trasporto. Qui trovate consigli utili per usarlo in modo sicuro.

Idee e materiale didattico per docenti

FSS piattaforma didattica educazionestradale.ch

Il sito educazionestradale.ch propone a istruttori di educazione stradale, docenti e altre persone interessate pratiche idee per le loro lezioni sulle regole della strada, in tutta semplicità e con pochi clic. È possibile filtrare le proposte per mezzo di parole chiave oppure per ciclo o tematica. Il materiale è suddiviso nelle sezioni «Io in qualità di pedone», «In viaggio con la bicicletta», «Responsabilità nel traffico» e «Regole e prescrizioni» ed è provvisto di riferimenti ai piani di studio.

La piattaforma educazionestradale.ch è messa a disposizione dal Fondo di sicurezza stradale (FSS) e dalle sue organizzazioni partner.

Kiknet

Kiknet offre ai docenti materiale didattico gratuito sui temi più diversi: schede di lavoro, test, presentazioni, tool digitali, idee per le gite e molto altro.

Consigli per i bambini

Max insegna ai bambini come spostarsi da soli in tutta sicurezza.

Attrezzatura e giochi per bambini

Le strisce catarifrangenti per i bambini della scuola materna, le lezioni di mini-scooter o il peluche di Max: nello shop i genitori troveranno tutto quello che serve a garantire la sicurezza dei bambini nel traffico stradale.

Tante idee per il vostro evento

Siete in cerca di un’idea per un evento o per una classe scolastica? Che ne direste del percorso di allenamento e apprendimento Max Trax, o magari di fare una sorpresa ai bambini invitando Max il tasso? Tutti i dettagli sulla nostra offerta sono disponibili nel nostro shop.

«Siate prudenti per strada!»

Max è un simpatico tasso ormai noto a grandi e piccini come accompagnatore attento.

La campagna di prevenzione «Max il tasso» trae origine dal libro illustrato «Sicuri sulla strada con Max» ideato dalla Fondazione per la prevenzione in collaborazione con l'editore NordSüd Verlag. Nella storia Max va a spasso per le strade di una cittadina insieme ai suoi amici Luca e Laura ai quali mostra pericoli della strada di cui, da soli, probabilmente non si sarebbero accorti.

Il reparto Infortunistica di AXA indica le situazioni di pericolo per strada e fornisce consigli per evitarle. Questi preziosi insegnamenti sono impartiti da Max, che insegna in maniera facile e divertente a genitori e figli come spostarsi nelle aree urbane in tutta sicurezza.

Il personaggio è stato disegnato da Hans de Beer, il famoso creatore di «Piuma, il piccolo orsetto polare».